Pagina di test

come vengono esportati alcuni elementi HTML5

In questa pagina facciamo i test di alcuni elementi introdotti in HTML5 e verifichiamo come vengono esportati.

Elementi HTML5 utilizzabili come blocchi di testo

article

Questo è il sommario dell'articolo, nel quale viene riassunto in poche righe il contenuto in modo tale che il lettore possa decidere se il resto del contenuto è di suo interesse oppure no.

aside

audio

Questo è analogo all'elemento video, ad eccezione del fatto che il cntenuto video dell'elemento non viene mostrato, solo quello audio.

footer

Rappresenta il piè di pagina dell'elemento che lo ingloba (es. article), può quindi essere utilizzato all'interno di un blocco per aggiungere informazioni specifiche quali: documenti correlati, appendici, informazioni di dettaglio, ecc.; ad esempio per un blocco articolo:

Questo è il sommario dell'articolo, nel quale viene riassunto in poche righe il contenuto in modo tale che il lettore possa decidere se il resto del contenuto è di suo interesse oppure no.

Pubblicato il 20 Gennaio 1976 da Editori Riuniti.

meter

Questo elemento rappresenta una misura scalare all'interno di un intervallo, o un valore frazionale; ad esempio l'occupazione disco o la frazione di votanti che hanno scelto una determinata opzione. meter non deve essere utilizzato per indicare lo stato di avanzamento di un processo, per questo esiste l'elemento progress.

Esempio: biglietti venduti

progress

Rappresenta lo stato di completamento di un compito; lo stato può essere indeterminato, indicando che c'è un avanzamento ma non è chiaro quando sia ancora necessario al completamento, oppure il completamento è in un intervallo da zero a un valore massimo configurabile.

Esempio: Scaricamento file:

summary/details

Regione Lombardia

La Regione Lombardia è una delle 21 regioni italiane, situata nella zona settentrionale al confine sud della Svizzera, confina a est con il Veneto e a Ovest con il Piemonte, bla bla bla….

Elementi HTML5 da non utilizzare

canvas

Questo elemento fornisce una porzione di schermo nella quale è possibile disegnare elementi grafici attraverso l'uso di script in JavaScript.

Non usare questo elemento ma al suo posto usare un blocco di codice org-babel in uno dei linguaggi per disegnare diagrammi o grafici.

figure (figcaption)

Per aggiungere note a illustrazioni, diagrammi, immagini, tabelle e simili utilizzare la keywork CAPTION subuto prima del blocco; ad es. per una immagine:

#+CAPTION: This is the caption for the next figure link (or table)
#+NAME:   fig:SED-HR4049
[[./img/a.jpg]]

header

Non utilizzare l'elemento header perché viene già utilizzato dal backend di esportazione per incapsulare il titolo e il sottotitolo della pagina.

menu

La struttura dei menù è tipicamente codificate nei template del nostro sistema di pubblicazione e per questo l'elemento menu è riservato agli sviluppatori.

nav

La navigazione dell'intero sito o della singola pagina è tipicamente codificata nei template del nostro sistema di pubblicazione e per questo l'elemento nav è riservato agli sviluppatori.

output

Questo elemento rappresenta il risultato di un calcolo, ad esempio quello eseguito da uno script (in JavaScript).

I risultati dell'esecuzione dei blocchi di codice (code blocks), come ad esempio calcoli eseguiti attraverso l'applicazione calc, sono gestiti direttamente da org-mode; per questo motivo output è un elemento è deprecato e al suo posto deve essere utilizzato un blocco di codice (Org Babel) opportunamente configurato.

section

Evitare di usare esplicitamente questo elemento, dividere il documento in sezioni utilizzando la struttura ad heading di Org.

Mappa del sito

Commit master/2e69e72